Habitat, diversità funzionale e biologica delle piante commestibili selvatiche in Italia
🌿 Mappa concettuale
📱
Ruota il dispositivo
Per una migliore visualizzazione della mappa concettuale,
ruota il telefono in modalità orizzontale
Pianta nota
(Cerca la tua pianta)
↓
Famiglia, Genere, Specie, Nome comune
Pianta ignota
(Trova la tua pianta)
↓
Chiavi politomiche
(query)
Tavole
↓
Chiavi dicotomiche
(per genere)
Lessico
Figurine
↓
Scheda descrittiva
Immagini
Seleziona un elemento
Clicca su qualsiasi elemento del diagramma per maggiori informazioni sul processo di identificazione botanica.
Pianta nota (cerca la tua pianta)
Punto di partenza quando conosci già il nome della pianta o alcune informazioni tassonomiche. Questo percorso è ideale per studenti e ricercatori che vogliono approfondire le caratteristiche di una determinata specie. Utilizza la nomenclatura scientifica per risultati più precisi.
Pianta ignota (trova la tua pianta)
Punto di partenza per l'identificazione di piante non conosciute. L’utente può scegliere liberamente quali caratteristiche inserire (foglia, fiore, habitat, ecc.), senza seguire un ordine prestabilito. Il sistema aggiorna automaticamente i risultati in base alle scelte, restringendo progressivamente l’elenco delle specie compatibili con le scelte effettuate e facilitando un’identificazione guidata dalle osservazioni disponibili.
Famiglia/Genere /Specie/Nome comune
La tassonomia botanica organizza le piante in una gerarchia: Regno → Divisione → Classe → Ordine → Famiglia → Genere → Specie. Ogni livello fornisce informazioni sempre più specifiche. I nomi comuni possono variare per regione, mentre la nomenclatura scientifica è universale.
Chiavi politomiche (query)
Primo passo per l'identificazione di piante sconosciute. Sistema flessibile che permette di selezionare caratteristiche multiple contemporaneamente. Ideale per principianti perché non richiede un ordine specifico di osservazione e anche perché ogni singola variabile è definita e illustrata da una tavola esplicativa. Individuato visivamente il genere a cui appartiene la pianta da identificare, si può procedere verso l'identificazione definitiva utilizzando le chiavi dicotomiche.
Tavole
Strumenti visivi e testuali che illustrano in modo chiaro le caratteristiche utilizzabili nelle query di identificazione. Ogni variabile (forma delle foglie, tipo di fiore, habitat, ecc.) è accompagnata da immagini e descrizioni, per facilitarne il riconoscimento anche da parte di utenti non esperti, rendendo accessibile l’osservazione delle caratteristiche botaniche e guidando nella selezione dei dati da inserire nel sistema di identificazione interattivo.
Chiavi dicotomiche (per genere)
Sistema classico di identificazione basato su scelte binarie sequenziali (sì/no). Ogni passo porta a due opzioni alternative. Richiede osservazioni precise e sistematiche. Organizzate per genere per maggiore precisione nell'identificazione finale.
Lessico
Dizionario specializzato dei termini tecnici botanici utilizzati nelle chiavi dicotomiche. Include definizioni di termini morfologici, anatomici, ecologici e tassonomici. Essenziale per comprendere la terminologia tecnica utilizzata nel processo di identificazione sistematica.
Figurine
Ti consentono di identificare la specie ricercata confrontando visivamente una carrellata di immagini, cliccando sulle quali si accede alle schede descrittive.
Scheda descrittiva
La scheda descrittiva è il nucleo informativo di questa flora e contiene: dettagli sulle caratteristiche morfologiche, preferenze ecologiche, modalità riproduttive, distribuzione regionale, usi tradizionali e fino a 24 immagini per ciascuna specie. È il punto di convergenza di tutti i percorsi di identificazione.
Immagini
Raccolta di fotografie ad alta risoluzione che mostrano la specie in diversi stadi fenologici e in vari habitat. Include dettagli macro di fiori, frutti, foglie ed altri particolari diagnostici.
Progetto Finanziato da Next Generation EU PNRR – Missione 4 "Istruzione e Ricerca" – Componente C2 -investimento 1.1 (PNRR M4.C2.1.1), Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) – codice 20227Z93JS_001 – CUP B53D23011830006